I Primi Anni

 

La mia attività sportiva nella Arti Marziali iniziò nel 1973 presso la Polisportiva Edera di Pescara, la mia città natale, i corsi erano tenuti dal Prof. Bassani Carlo Alberto medaglia d’oro del CONI.

Andai per praticare ginnastica artistica, ed iniziai anche lo Judo, di cui mi innammorai immediatamente.

Nel 1975 la prima competizione a cui seguirono molte altre, nello stesso anno iniziai, il corso di Ju Jutsu sotto l’insegnamento del Maestro Giuseppe Ciolli e di Alfredo Bassani con il metodo Bianchi,  ed il Karate Shotokan con la N.A.M. (Nucleo Arti Marziali). Gli allenamenti erano costanti e continui su tutte e tre le discipline.

 

nel 78 vinsi il Campionato Italiano di Ju Jutsu, nel 79 quello di Karate.

 

 

 

 

 

 

 Nella Polisportiva venivano spesso a trovare il Prof. Bassani diversi personaggi fra cui il Maestro Deana, all’epoca 4° dan di Judo, e Masami Matushita Allenatore della nazionale di Judo, e si approfittava di quei giorni per allenarsi con loro dove capitatva.

Nel 79 iniziai i primi passi anche nel Karate Full Contact ( che poi diventò kick boxing), ed in quell’anno mi trasferii in Germania dove riuscii a fare un paio di incontri.

Fino al 1990 mo sono dedicato solo ad allenarmi senza più competizioni girando per diversi maestri fra cui anche il compianto Shin Dae Woung, aprirono una succursale nella città di Fano ed io da Osimo dove mi ero trasferito, due volte la settimana andavo per allenarmi.

Nel 1991 inizio ad insegnare nella regione Marche il Karate Shotokan presso la palestra del Maestro Velledo Memè (R.I.P.) a Castelfidardo ed entro in AKS con il Maestro Ludovico Ciccarelli.

 

Il primo a sinistra con la barba sono Io.

Da qui inizia un altro paragrafo della mia storia e vi rimando ad un altra pagina.

Grazie per aver letto questa parte di storia molto sintetica.